La “Violante Malatesta” è una Residenza per Anziani, non autosufficienti situata a Cesena; è gestita dal 18/02/2011 da Il Cigno Cooperativa Sociale Soc. Coop. a.r.l. ONLUS e può ospitare 79 utenti in regime residenziale, di cui n. 62 in regime di contratto di servizio con il Comune di Cesena, n. 3 posti residenziali di sollievo/temporanei e n. 12 posti in regime privato. La Struttura è dislocata su due piani ed organizzata su tre nuclei operativi
a seconda della tipologia e della patologia della persona da inserire; è dotata di due giardini, uno dei quali attrezzato per accogliere ospiti con disturbi cognitivi e wandering. La Struttura è completamente priva di barriere architettoniche ed è dotata di un sistema d’impianti ed attrezzature innovative, studiati per offrire il più elevato livello di comfort e sicurezza agli Ospiti. Dal 2011 tutto il processo assistenziale viene gestito in forma informatizzata
Il Centro Diurno è stato attivato nell’edificio che ospita la Casa Residenza per Anziani Violante Malatesta a partire dal 2011. È accreditato per l’accoglienza di 20 anziani. Di questi 20 posti al momento 15 sono contrattualizzati con l’ASL e 5 sono in gestione privata. Il Centro diurno è parte integrante della rete dei Servizi e assicura sulla base delle indicazioni contenute nella programmazione territoriale e dei Servizi invianti, l’adattamento delle scelte gestionali ed organizzative, al fine di rispondere all’evoluzione dei bisogni presenti nell’ambito distrettuale.
La struttura applica la normativa di riferimento ed è organizzata in coerenza con la politica del servizio e i valori propri dell’ente gestore: il Cigno Cooperativa Sociale.
Caratteristica peculiare quindi del progetto d’inserimento sarà la presenza di un “potenziale riabilitativo” che possa trarre profitto da un intervento intensivo, che prevede una permanenza temporanea all’interno del Servizio (6-24 mesi) ed un successivo inserimento in altri Servizi, o prosecuzione in regime di gestione privata.
Il Centro Diurno è aperto tutto l’anno, dal lunedì al sabato, dalle ore 7:30 alle ore 17:30, esclusi i giorni festivi anche infrasettimanali.
Il Centro Diurno nasce con l’intenzione di osservare, studiare, analizzare, riflettere, ri-definire di volta in volta obiettivi, interventi, percorsi, seguendo la logica del miglioramento continuo, al fine di individuare approcci sempre più efficaci alla gestione della persona anziana non autosufficiente e offrire un valido supporto alla sua famiglia.
In questa prospettiva, il Centro Diurno ha fra i suoi obiettivi quelli di:
Al Centro Diurno sono garantiti i seguenti Servizi e attività: