“Villa Letizia” è situata a Civitanova Marche in Viale Matteotti n.170, in una palazzina a 2 piani sul lungomare, con un ampio cortile antistante ed attiguo giardino.
La struttura è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici. Dista dalla stazione di Civitanova Marche- Montegranaro circa 500 m.
LA RESIDENZA “Villa Letizia”: finalità
La struttura ha come finalità l’offerta di servizi socio – sanitari e assistenziali in regime di degenza e interventi socio-sanitari integrati con il territorio.
Si identifica, in base alla normativa, come:
· Residenza Protetta che costituisce una soluzione di cura e assistenza dell’anziano non autosufficiente quando le condizioni di salute o la rete dei servizi presenti sul territorio, non permettono la sua permanenza presso l’abitazione di residenza. Il ricovero in Residenza Protetta risulta determinante in presenza di plurime patologie funzionali e cronico degenerative che necessitano, contemporaneamente, di un intervento clinico sanitario e di un intervento assistenziale continuativo.
· Ricovero di sollievo a carattere temporaneo. Ha la durata massima di 30 giorni, con funzione di sollievo alla famiglia. Sono possibili altresì cicli di ricovero temporaneo ripetuti nell’arco dell’anno, compatibilmente con la disponibilità dei posti letto della residenza protetta e la garanzia di possibilità di accesso per i nuovi richiedenti.
· Casa di riposo che costituisce una struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata ad ospitare anziani autosufficienti, che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi o che per senilità, per solitudine o altro motivo, richiedono anche garanzie di protezione nell’arco della giornata. La Casa di riposo garantisce, altresì, la continuità dell’accoglienza agli ospiti che presentano una parziale e/o temporanea riduzione dei livelli di autosufficienza entro i limiti compatibili con i servizi disponibili nella struttura.
PROCEDURE PER L’AMMISSIONE
Villa Letizia dispone di:
· 45 posti letto in Residenza Protetta e ricovera al suo interno ospiti con diverse patologie. I ricoveri possono essere a tempo indeterminato e a tempo determinato (1 posto di Ricovero di sollievo).
· 5 posti letto in Casa di Riposo per l’accoglienza di anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi. Possono anche essere accolte persone anziane o prossime all’anzianità che presentano una particolare fragilità personale e sociale.
La procedura da seguire per l’ammissione prevede le seguenti fasi:
RESIDENZA PROTETTA
L’accesso alla Residenza Protetta avviene solo a seguito di parere favorevole dell’ Unità Valutativa Integrata (U.V.I.) dell’ASUR Zona Territoriale n. 8 di Civitanova Marche secondo la seguente procedura:
1. Richiesta dell’anziano interessato o di chi è civilmente obbligato e comunque corredata da scheda del medico di riferimento, su modulistica predisposta dal Distretto Sanitario. Nei 3 casi di impossibilità dell’anziano e assenza dei familiari, la segnalazione può essere inoltrata anche dal Medico di Medicina Generale o Ospedaliero o dall’Assistente Sociale di riferimento. La richiesta o la segnalazione va presentata presso il Distretto Sanitario dell’ASUR Zona Territoriale n. 8.
2. Convocazione dell’ UVI
3. Valutazione multidimensionale da parte dei componenti dell’ UVI (Medico Coordinatore, MMG, Geriatra, Infermiere, Assistente sociale, altre figure necessarie) presso il domicilio dell’anziano o la struttura in cui si trova.
4. Valutazione conclusiva dell’ UVI di idoneità/non idoneità all’ammissione ed inserimento in lista d’attesa.
5. Definizione, da parte dell’UVI, del Progetto assistenziale che ne specifichi gli obiettivi assistenziali, i risultati che si intendono raggiungere, la tipologia degli interventi, la durata della degenza, la tipologia dell’ammissione (dimissione protetta ospedaliera, ordinaria, di “sollievo”), lo scadenzario delle verifiche e la eventuale programmazione della dimissione.
Sulla base delle suddette indicazioni la Residenza Protetta provvederà ad elaborare, gestire, monitorare il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) con rivalutazione almeno semestrale, e attraverso il collegamento con l’ UVI, garantire la costante coerenza del Progetto assistenziale, con l’ esecutività del PAI.
6. Eventuale dimissione dalla Residenza Protetta, da parte dell’UVI .
CASA DI RIPOSO
Il familiare o l’anziano che si rivolgono in struttura riceveranno:
1. il modello di domanda per l’ammissione
2. l’elenco della documentazione da allegare
L’ammissione alla Casa di Riposo deve comunque essere preceduta dalla valutazione dell’U.V.I., pertanto il medico di base, a seguito della richiesta dell’interessato, dovrà attivare l’Unità Valutativa.
Una volta verificata l’autosufficienza dell’anziano, l’accoglienza nella Casa di Riposo è concordata con il Responsabile della Struttura.
GESTIONE LISTE D’ATTESA
Le liste di attesa vengono gestite dal Coordinamento infermieristico dell’ASUR Zona territoriale n. 8 di Civitanova Marche e seguono i seguenti criteri:
RESIDENZA PROTETTA
Nella gestione della lista d’attesa nella Residenza protetta, vanno tenuti in considerazione i seguenti criteri:
1. priorità ai residenti nel Comune ove è situata la struttura
2. priorità ai pazienti residenti nell’ASUR Zona Territoriale n.8/Ambito Territoriale 14 ;
Nell’ambito di tali criteri verrà data priorità a :
a) pazienti in condizione di non autosufficienza
b) pazienti con complessità assistenziale
c) pazienti provenienti dal domicilio, le cui condizioni sanitarie, socio-ambientali e familiari non consentono la cura e la permanenza a domicilio
CASA DI RIPOSO
Hanno la precedenza all’ammissione i soggetti residenti nel Comune di Civitanova Marche, con carenti reti familiari e condizioni abitative precarie.
A parità delle precedenti condizioni viene valutata l’anzianità del soggetto richiedente e l’ordine di presentazione delle domande.
L’INSERIMENTO
L’ingresso dell’anziano prevede:
· incontro con i parenti dell’ospite per la raccolta di tutte le informazioni utili a facilitare l’ingresso presso la Struttura;
· compilazione del modulo contenente le prime informazioni per il personale assistenziale e sanitario;
· accettazione dell’impegno al pagamento della retta
· pagamento di una mensilità a titolo di cauzione.
· stesura del Piano Assistenziale Individuale a cura dell’ Unità Valutativa Integrata.
Il Piano Assistenziale Individuale è verificato dopo il primo mese di permanenza e successivamente almeno entro sei mesi.
Ad ogni ospite è assegnato un posto letto (in camera singola, a due o a tre letti) a seconda della disponibilità e della necessità oggettiva. Per coniugi e/o congiunti che lorichiedano è possibile l’assegnazione della camera a due letti. L’abbinamento degli anziani in camera viene disposto previo colloquio tra l’anziano e/o i familiari e il Responsabile della struttura, tenendo conto, nei limiti del possibile, dell’età, del temperamento e di altre eventuali affinità esistenti tra gli anziani da alloggiare nella stessa camera.
Qualora l’abbinamento dovesse rivelarsi non idoneo, il Responsabile della Struttura, previo colloquio con le parti interessate, si farà carico di provvedere ad altra sistemazione.
Al fine di riprodurre nella Residenza Protetta condizioni ambientali di tipo familiare, l’ospite ha la possibilità di conservare nella camera assegnata suppellettili e oggetti di arredamento personali e quant’altro sia idoneo a personalizzare l’ambiente, compatibilmente con le esigenze degli altri ospiti e le regole della vita di comunità.
DIMISSIONI
Le dimissioni sono richieste, a seconda dei casi, dalla famiglia, dall’ospite o dall’Unità Valutativa Integrata. Le dimissioni sono concordate con un preavviso di almeno 5 giorni.
PRESTAZIONI E SERVIZI OFFERTI
I servizi offerti sono erogati per 365 giorni all’anno sulle 24 ore, in qualità non inferiore agli standard richiesti dalla normativa regionale in materia di funzionamento delle strutture per anziani.
Essi consistono, oltre che nell’assistenza di base e tutelare, in servizi di tipo alberghiero e
specialistico.
Sono compresi nel costo della retta:
· assistenza tutelare diurna e notturna
· igiene e cura della persona
· vitto e alloggio
· somministrazione degli alimenti, con servizio in camera, all’ospite temporaneamente impossibilitato a farlo autonomamente
· servizio di lavanderia e guardaroba della biancheria in uso e di quella personale dell’ospite
· igiene e cura degli ambienti e degli arredi
· somministrazione delle terapie prescritte dal medico curante
· assistenza infermieristica
· servizio sociale professionale
· gite esterne
· feste
· partecipazione ad iniziative sociali, culturali e ricreative del territorio
· assistenza religiosa
Sono a carico del SSN:
1. Medico di medicina generale
2. Assistenza medica specialistica
Sono extra-retta:
· Spese mediche, specialistiche e farmaceutiche non a carico del SSN
· Assistenza per prestazioni effettuate fuori della struttura e in casi di ricovero ospedaliero
All’acquisto dei medicinali provvede materialmente il personale della struttura polifunzionale.
· Servizio parrucchieria- barbieria, servizio di podologia, cure estetiche
Questi Servizi vengono forniti all’interno della Struttura periodicamente; tuttavia, ciascun
ospite, è libero di avvalersi di analoghe prestazioni da parte di professionisti di propria
fiducia, sia all’interno che all’esterno della Struttura.
Il Centro diurno è situato a Civitanova Marche in Viale Matteotti n.170, all’interno della struttura polifunzionale “Villa Letizia”, proprietà del Comune di Civitanova Marche e gestita dall’Istituto Paolo Ricci.
Il Centro è situato in un’ala a piano terra di una palazzina sul lungomare, con un ampio cortile antistante ed attiguo giardino.
La struttura è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici. Dista dalla stazione di Civitanova Marche- Montegranaro circa 500 m.
FINALITA’
Il Centro si pone come servizio di accoglienza socio-assistenziale a carattere semi-residenziale diurno e consiste nell’insieme di prestazioni erogate agli anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, sulla base di programmi assistenziali personalizzati, il più possibile aderenti alle effettive necessità del soggetto
In particolare il servizio persegue i seguenti obiettivi:
1) mantenere, recuperare e stimolare le capacità potenziali residue, fisiche, psichiche e sociali della persona al fine di consentire la permanenza nel proprio ambiente di vita il più a lungo possibile;
3) fornire sostegno ed appoggio alle famiglie che non sono in grado di supportare l’anziano nell’intero arco della giornata per motivi oggettivi (es. attività lavorativa) e per il significativo carico assistenziale quotidiano di cui l’anziano necessita;
UTENZA
Il Centro Diurno si rivolge ad anziani residenti nel Comune di Civitanova Marche parzialmente o non autosufficienti.
Il servizio può essere erogato anche a favore di anziani non residenti.
PROCEDURE PER L’AMMISSIONE
La persona anziana, o la persona autorizzata a rappresentarla, che intenda accedere al servizio, deve inoltrare domanda presso Villa Letizia.
In seguito l’anziano o un suo familiare deve mettersi in contatto con il proprio Medico di Medicina Generale, c.d. medico di base, per l’attivazione dell’Unità Valutativa Distrettuale (U.V.D.).
L’Unità Valutativa Distrettuale, della quale fa parte anche il Medico di Medicina Generale contattato, procede alla valutazione clinica e sociale del caso predisponendo un Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.).
La famiglia deve approvare e sottoscrivere quanto previsto nel P.A.I.
GESTIONE LISTE D’ATTESA
Il Centro Diurno può accogliere fino a 16 ospiti. Nel caso in cui le domande di ingresso siano superiori ai posti disponibili si procederà all’inserimento tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri di priorità:
1) residenza nel Comune di Civitanova Marche
2) condizione di solitudine e di grave rischio di istituzionalizzazione;
3) familiari conviventi che svolgono attività lavorativa documentata e impossibilitati a fornire prestazioni assistenziali adeguate;
4) condizioni di difficoltà familiari: età avanzata, stato di salute, distanza geografica, carico familiare, relazioni conflittuali, impossibilità a fornire prestazioni assistenziali adeguate.
Casi urgenti o particolari andranno in deroga temporanea ai presenti criteri su proposta dell’Assistente Sociale del Comune con specifica richiesta del Medico di Medicina Generale.
INSERIMENTO DELL’OSPITE
La tipologia degli inserimenti è diversificata secondo i bisogni degli utenti e la situazione complessiva delle loro famiglie; è possibile effettuare inserimenti a tempo pieno (5 giorni la settimana), part – time (3 giorni la settimana) o a metà tempo (solo mattina o solo pomeriggio). In ogni caso devono essere assicurate n. 12 presenze al mese per garantire la continuità assistenziale. La frequenza al Centro viene definita nel P.A.I.
Gli inserimenti degli Ospiti dovranno essere tali da garantire anche un buon equilibrio tra le diverse condizioni psicofisiche del gruppo di anziani, e delle caratteristiche della struttura. Per ogni anziano inserito è previsto un periodo d’osservazione di almeno 15 giorni, al fine di verificare la sua idoneità all’inserimento in struttura. E’ comunque facoltà dell’ospite e dei suoi familiari interrompere la frequenza al Centro Diurno, dandone preavviso scritto, quando lo dovessero ritenere opportuno.
IL PIANO ASSISTENZIALE INDIVIDUALIZZATO (P.A.I.)
Il Piano Assistenziale Individualizzato rappresenta il programma delle prestazioni da erogare a favore di una singola persona in un’ottica di assistenza personalizzata. Per ciascun soggetto inserito viene quindi definito il P.A.I, elaborato dall’ U.V.D.. Il P.A.I. è verificato e valutato con gli operatori del Centro Diurno durante l’equipe settimanale.
ORARI
Il Centro Diurno funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00.
SERVIZI E ATTIVITA’
All’anziano utente del Centro Diurno sono assicurati i seguenti servizi:
Compresi nel costo della retta:
– attività di assistenza secondo quanto previsto dal piano di assistenza individualizzato;
– attività di stimolo cognitivo;
– attività di animazione ed integrazione con il territorio;
– attività di mobilizzazione;
– intervento infermieristico per il monitoraggio dei parametri vitali e gestione delle terapie su segnalazione della famiglia dell’ospite, che deve avere cura di comunicare per iscritto ogni variazione dei farmaci ;
– servizio di ristorazione (pranzo e merenda);
– attività religiosa in occasione delle festività.
Sono a carico del SSN:
– Medico di medicina generale
– Assistenza medica specialistica
– Farmaci a carico del SSN
Sono extra-retta:
– Spese mediche, specialistiche e farmaceutiche non a carico del SSN
– Ausili personali necessari all’anziano (pannoloni, carrozzina, ecc..) e il
– Materiale infermieristico necessario per medicazioni di particolare rilievo e
durata (garze sterili, disinfettanti, pomate antibiotiche, ecc..)
– Servizio parrucchieria- barbieria, servizio di podologia, cure estetiche.
I PASTI
I pasti per gli ospiti seguono menù stagionali e vengono forniti nei seguenti orari:
Merenda ore 10.00
Pranzo ore 12.30
Il menù è quindicinale e prevede modifiche personalizzabili a seconda di particolari patologie del singolo ospite.
Per il servizio di confezionamento dei pasti la struttura ha una cucina interna