Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
CHI SIAMO
Il Centro Anziani Villa Aldina è un Centro Servizi residenziale ubicato a Rossano Veneto in zona centrale.
E’ autorizzato ad accogliere 63 persone anziane non autosufficienti che necessitano di assistenza socio-sanitaria.
La filosofia del Centro Servizi è imperniata sulla centralità della persona.
La persona viene considerata nella sua globalità e nella sua individualità.
L’obiettivo è quello di offrire la miglior qualità di vita possibile alle persone residenti.
Per ogni residente, come previsto dalla normativa regionale, viene steso un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) coinvolgendo l’équipe multidisciplinare del Centro, la persona stessa, quando possibile, ed i famigliari che vengono considerati una preziosa risorsa nel prendersi cura.
La struttura è circondata da un’ampia zona verde a giardino che permette ai suoi residenti e ai loro famigliari l’opportunità di godere ancora in libertà di spazi verdi.
E’ inoltre possibile raggiungere facilmente il Centro di Rossano Veneto attraverso l’accesso pedonale su Via Roma, la via principale del paese.
SERVIZI
I servizi che la struttura attualmente offre sono coerenti con le finalità statutarie:
Servizi Interni
Residenzialità per anziani non autosufficienti organizzata su due nuclei;
Nucleo Alzheimer;
Sezione Alta protezione Alzheimer (servizio temporaneo di sollievo alla famiglia);
Centro Diurno per anziani autosufficienti;
Servizio di ristorazione interna per anziani del territorio;
Servizi Esterni
Servizio pasti a domicilio, all’interno dell’assistenza domiciliare, in convenzione con il comune.
Residenzialità
Il nucleo “Girasole” (2° Piano) accoglie 20 persone non autosufficienti con profilo Svama di 1° livello (intensità ridotta e minima) con maggior carico assistenziale.
Il nucleo “Orchidea” (1° Piano) accoglie 23 persone di cui la maggior parte non autosufficienti con profilo Svama di 1° livello (intensità ridotta e minima) con minor carico assistenziale ed alcuni anziani autosufficienti.
Nucleo Alzheimer
Il nucleo Iris è un nucleo Alzheimer che offre:
residenzialità per n. 12 persone affette da demenza, ancora deambulanti che presentano disturbi del comportamento, per le quali non sarebbe possibile vivere negli altri due nuclei (rischio di fuga, e altri rischi);
una Sezione Alta Protezione Alzheimer (SAPA) quale servizio temporaneo che ha come obiettivo quello di sollevare le famiglie che gestiscono nella loro abitazione un malato di Alzheimer. E’ autorizzato dalla Regione Veneto ad accogliere fino a 8 persone.
Il nucleo è strutturato in modo da permettere alle persone che vi risiedono libertà di movimento in sicurezza. E’ ormai riconosciuto come l’ambiente di vita dei malati di Alzheimer (e di altri tipi di demenza) e l’organizzazione, debbano essere rimodellati sulle loro esigenze.