RSA Alfieri è situata a pochi metri dal mare di Lido di Camaiore, immersa in un ampio giardino attrezzato con alberi secolari e macchia mediterranea dove sono presenti percorsi sicuri per gli Ospiti. Si raggiunge facilmente dal lungo mare di Lido di Camaiore e si trova a pochi km dall’uscita dell’autostrada Firenze-Mare. La Rsa si sviluppa al secondo e terzo piano di un edificio distribuito su tre livelli: il secondo piano dispone di 20 camere e il terzo piano di 10. Le camere, doppie, sono tutte spaziose, accoglienti e corredate da un bagno privato attrezzato. Alcune hanno a disposizione anche un balconcino privato abitabile.
Moderna e luminosa, è dotata di una sala da pranzo con una grande terrazza attrezzata vista mare e di un salottino con tv, vista Alpi Apuane, oltre che piccoli salottini per il ritrovo e l’accoglienza dei familiari. Al piano terra si trovano gli uffici della Direzione, le sale accoglienza e gli spazi dedicati alla riabilitazione, tempo libero, eventi e feste. è presente inoltre la palestra attrezzata per la fisioterapia, il laboratorio della attività di animazione, la sala della musica, la saletta del caffè, la sala biblioteca, la Cappella e la sala ristorante, dove è possibile organizzare pranzi con familiari e amici degli Ospiti. Infine la struttura dispone del salone Trucco/Parrucco di estetica con parrucchiera/estetista e su richiesta del podologo.
RSA Alfieri è entrata a fare parte del Network Bollini RosaArgento, che ha decretato i requisiti di eccellenza della struttura in termini di attenzione e cura geriatrica al femminile, fornendo così risposte ancora più approfondite alla cittadinanza e alle categorie fragili del territorio versiliano.
RSA & Villa Alfieri afferisce all’ente gestore La Villa S.p.A.
La struttura dispone di 60 posti letto accreditati da Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o combinazioni di esse):
La struttura dispone di 40 posti letto accreditati da Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o combinazioni di esse):
Al suo interno sono accolti Ospiti accreditati non autosufficienti con un bisogno infermieristico medio-basso e un profilo funzionale-cognitivo comportamentale non particolarmente compromesso, ma la cui condizione personale, familiare e ambientale non consente l’assistenza a domicilio. Il Nucleo B.I.A. dispone di 12 posti e l’inserimento è valutato dall’Unità Valutativa Multidisciplinare della Asl.