RSA Foscolo, attiva dal 1995, è situata a Guanzate (CO) in una zona residenziale molto tranquilla ed è circondata da un ampio parco, cui gli Ospiti hanno possibilità di accedere direttamente dal piano terra. La Residenza si sviluppa su tre piani, ognuno dei quali suddiviso in due ali che dispongono di camere doppie spaziose e funzionali, arredate con semplicità ed eleganza. Moderna e luminosa, è inoltre dotata di una bella sala ristorante, un salone di ritrovo per ogni piano, una sala polivalente per le attività ricreative organizzate dallo staff di animazione, tre bagni assistiti e un salone dedicato alle cure estetiche e al servizio parrucchiera; sono inoltre presenti una palestra e un luogo di culto per le funzioni religiose. Esternamente dispone anche di un parcheggio.
RSA Foscolo afferisce all’ente gestore La Villa S.r.l.
La struttura dispone di 68 posti letto accreditati da Regione Lombardia e contrattualizzati con ATS Insubria, di cui 24 dedicati ad Ospiti in Stato Vegetativo permanente e 24 riservati al Nucleo Alzheimer accreditato; i restanti posti accolgono pazienti con patologie complesse.
RSA Foscolo, viste le particolari prestazioni erogate, è definita Residenza Sanitaria Assistenziale “atipica”. Il personale infatti risponde a bisogni di cura, assistenza e riabilitazione di Ospiti che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o combinazioni di esse):