Insieme per gli Anziani: Sostieni l’Assistenza di Qualità

    Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.

    APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più

Rsa Cps di Rivoli

 

 

La Residenza CPS (Centro Polivalente di Servizi per la terza età) fornisce agli ospiti prestazioni di tipo alberghiero, servizi specifici di carattere assistenziale, culturale e ricreativo, nonché prestazioni dirette a recuperare e migliorare l’autosufficienza. La Residenza offre ampi spazi comuni sempre accessibili agli ospiti: un locale bar, un grande salone a piano terra dotato di piccola biblioteca, un salone al primo piano, la saletta parrucchiere, il giardino esterno. L’ambulatorio, che svolge il servizio di infermeria per tutta la Residenza, è ubicato al primo piano. La Residenza è organizzata in tre nuclei, allo scopo di ospitare persone anziane con diverse esigenze sul piano assistenziale e sanitario. Tutte le camere sono arredate con tendaggi, tessuti e mobili in legno differenziati per colore ed a norma di legge; i letti, attrezzati, sono dotati di telecomando. Ogni nucleo è dotato di bagno assistito e cucina interna (per la preparazione di colazioni e merende).

Sono assenti barriere architettoniche in tutti i locali.

Per la sicurezza dei clienti è attivo un sistema di chiusura centralizzata delle porte di ingresso/uscita.

Il nucleo a piano terra dispone di 20 posti letto. Le camere da letto sono 10, tutte doppie e ciascuna dispone di bagno attrezzato. Sono inoltre presenti una sala da pranzo ed una stanza per le attività. Il nucleo a piano terra fruisce di un giardino interno riservato ed ogni camera offre accesso ad una porzione di giardino privata. Sempre al piano terra è disponibile un alloggio sollievo da 2 posti letto.

Al primo piano sono presenti due nuclei.

Il primo nucleo dispone di 26 posti letto: 14 camere di cui 2 singole e 12 doppie. Ogni camera dispone di bagno attrezzato e di balcone privato. Sono inoltre presenti 2 sale da pranzo, spazi salotto, sala culto/attività/tv, l’infermeria/ambulatorio e la stanza custodia farmaci per l’intera Residenza. Le 2 sale da pranzo e la sala culto/attività/tv dispongono di un sistema di climatizzazione. Il nucleo è inoltre dotato di servizi igienici riservati ai familiari.

Il secondo nucleo dispone di 14 posti letto: 8 camere di cui 2 singole e 6 doppie. Ogni camera dispone di bagno attrezzato e di balcone privato. Sono inoltre presenti la sala da pranzo (con aria condizionata), una stanza per le attività ed una per incontri/colloqui di genere vario.

 

 

 

A chi si rivolge

 

Adulti ed anziani in condizioni psico-fisiche di parziale autosufficienza, in condizione cioè di compiere con aiuto le funzioni primarie. Adulti ed anziani in condizioni psico-fisiche di parziale autosufficienza nonché di non autosufficienza per cause sopravvenute durante il ricovero, salvo che prevalenti esigenze di carattere sanitario obiettivamente accertate non richiedano il ricorso a soluzioni diverse (RSA).

Anziani non autosufficienti, non curabili a domicilio, portatori di patologie geriatricheneurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate.

 

 

I nostri servizi

 

Assistenza di base

L’assistenza di base è garantita 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, dagli operatori socio sanitari che svolgono compiti di assistenza e cura diretta agli anziani al fine di soddisfarne i bisogni mantenendo e stimolando le capacita residue attraverso l’utilizzo del Piano Assistenziale Individuale. L’assistenza si basa sulle cure igieniche alla persona, sulla gestione dell’incontinenza, sul cambio della biancheria personale, sulla mobilizzazione quotidiana e sull’assistenza erogata durante i pasti.

Assistenza infermieristica

L’assistenza Infermieristica prevede un infermiere, presente 7 giorni su 7, responsabile del progetto di Nursing: attraverso la conoscenza del paziente è possibile individuare i suoi bisogni e di conseguenza ricercare delle soluzioni.

In tale progetto l’infermiere applica tutte le procedure tecnico-infermieristiche e collabora con gli altri operatori, lavorando in equipe, per definire un programma di lavoro tendente ad ottenere la salute e il benessere per ogni persona.

Assistenza medica

L’assistenza medica viene assicurata dai medici di Medicina di Base, dal Direttore Sanitario della Residenza, nonché da Medici specialisti.

Vengono inoltre garantiti:

  • Attività di animazione: intervento di vari operatori 3 giorni ogni settimana;
  • Iniziative con gruppi di volontari 2 giorni la settimana;
  • Fisioterapia: intervento 3 giorni ogni settimana;
  • Pulizia quotidiana di camere, bagni e spazi comuni.

Servizi compresi nella retta:

  • pasti prodotti all’interno della struttura;
  • somministrazione bevande (vino compreso);
  • biancheria piana: lenzuola e asciugamani;
  • taglio capelli/parrucchiere una volta al mese;
  • lavanderia (corredo personale);
  • feste per compleanni e ricorrenze;
  • palestra attrezzata.

Servizi a pagamento

  • podologo;
  • prodotti per la toeletta;
  • centro benessere con piscina per riabilitazione in acqua e idromassaggio (presso la residenza);
  • farmaci non mutuabili;
  • accompagnamenti a visite specialistiche;
  • soggiorni estivi individuali con assistenza qualificata;

 

Votaci e scrivi una recensione

La tua recensione dovrebbe essere lunga almeno 140 caratteri

Postando questa Recensione, accetti i termini e condizioni generali di utilizzo

image

Dettagli Aggiuntivi

  • Tipologia Struttura:RAF, RSA
  • Struttura Convenzionata SSN:Si
    building Possiedi o lavori qui? Richiedi ora! Richiedi ora!
    image