La residenza si articola in una struttura a 4 piani, offrendo ampi spazi di movimento, anche in terrazze aperte. Oltre alla generosità degli spazi, la residenza ha anche il pregio di offrire un ampio giardino con appositi percorsi pensati per gli anziani ed alle loro esigenze di mobilità.
La residenza è articolata in 4 differenti nuclei, per un totale di 138 posti letto in camere singole o doppie, per anziani non autosufficienti di I livello assistenziale.
Piano terra
Primo piano
Secondo piano
Terzo piano
Centro diurno
Sul piano abitativo la sede, costruita in coerenza alla normativa regionale in materia di autorizzazione e di accreditamento, offre stanze singole e doppie tutte con bagno.
In ogni nucleo sono presenti i seguenti ambienti:
Ogni nucleo è dotato di personale dedicato che opera all’interno di una equipe di lavoro socio sanitaria e assistenziale secondo il modello organizzativo sviluppato nel tempo in ISRAA.
L’ospitalità ed i servizi che vengono forniti agli anziani possono avere forme diverse.
Il ricovero residenziale a lungo termine
Il ricovero residenziale risponde al bisogno di protezione ed assistenza delle persone anziane che, per diversi motivi, non possono o non desiderano più rimanere nel loro ambiente di vita. Il ricovero residenziale avviene secondo le modalità contenute nel regolamento per l’accesso ai servizi residenziali dell’ULSS 2. Per questi tipi di ricovero non vengono stabilite date di dimissione e l’organizzazione dei servizi predispone quanto necessario per una residenzialità a lungo termine.
Il ricovero temporaneo
Il ricovero temporaneo di un anziano non autosufficiente, con impegnativa di residenzialità di 1° livello (minima ridotta intensità sanitaria), prevede la permanenza nella Residenza Rosa Zalivani di Treviso per un periodo definito nel progetto dell’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale e nel contratto di accoglimento tra l’anziano e l’ente. I ricoveri temporanei possono essere di due tipi:
Il Centro Diurno
Il Centro Diurno si rivolge ad anziani non autosufficienti del territorio. L’accesso al servizio da parte di anziani con l’impegnativa di residenzialità avviene secondo le modalità contenute nel regolamento per l’accesso ai servizi semiresidenziali dell’ULSS 2. Il servizio è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 7.45 alle 19.00.