Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
Nei primi anni dell’800 gli scariolanti che lavoravano alle grandi bonifiche della zona fondarono, in collaborazione con la Municipalità di Baricella, la Consorteria della salute, che ospitava gratuitamente scarriolanti e braccianti ormai al termine della vita lavorativa. Verso la fine del secolo la Consorteria fu ristrutturata da una Cooperativa operaia e divenne la Casa di riposo del cooperatore. Nel 1982 la struttura fu acquisita dal Comune di Baricella, che affidò l’attività di cura e assistenza alla nostra cooperativa. Nel maggio del 1990, a seguito di un ammodernamento, viene inaugurata la casa protetta Il Corniolo. Dieci anni dopo Cadiai acquista l’immobile dal Comune e avvia un progetto di ristrutturazione per l’ampliamento della struttura con i criteri della bioarchitettura.
Modalità di accesso
La residenza dispone di 50 posti letto, di cui 40 accreditati e 10 privati. Sono presenti 23 camere, di cui 19 doppie e 4 triple.
Posti accreditati Casa residenza anziani
Solo per persone anziane residenti nel Distretto socio sanitario di Pianura Est.
Rivolgersi al Servizio assistenza anziani (SAA) del comune di residenza.
Posti residenziali privati non accreditati
Gli spazi
Nelle due ali dell’edificio troviamo spazi giorno molto curati. Comprendono due sale da pranzo, un soggiorno e un salottino, sala da musica con pianoforte e sala TV, una guardiola per il personale, l’ambulatorio medico, l’infermeria, due palestre, una sala riunioni polivalente.
I piani seminterrati ospitano: la cucina interna; la lavanderia, con stireria e guardaroba; la saletta caffè e quella fumatori; spogliatoi con servizi per il personale; depositi, magazzini e locali tecnici.
Il servizio è dotato di ascensori e monta lettighe a norma e delle attrezzature e degli ausili necessari al soddisfacimento dei bisogni individuali degli ospiti. La cucina interna, direttamente gestita, fornisce menù variati e diete personalizzate, con la cura di una cucina familiare e rispettosa della tradizione, e con la professionalità di un servizio nutrizionale specializzato.
Orari di apertura
I familiari e gli amici degli ospiti possono accedere al servizio dalle ore 8.oo alle ore 20.00 ogni giorno dell’anno, senza necessità di preavviso.
Contatti:
051 879012 / 051 879442