Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
La Residenza Anni Azzurri Sestri Ponente è un luogo a misura d’uomo, dove i rapporti di fiducia sono orientati al benessere, al rispetto per la persona e all’ascolto delle esigenze di ogni singolo ospite.
Situata a Genova, la Residenza Anni Azzurri Sestri Ponente accoglie 110 posti letto distribuiti su cinque piani. Ogni piano ha un proprio nucleo caratterizzato da ampi soggiorni che favoriscono una serena vita comunitaria per gli ospiti e creano un ambiente con una familiarità che possa essere il più vicino possibile a quello della propria casa.
Al piano terra si trova un ampio giardino con alberi a fusto alto e da frutta come il limone e il mandarino. I piani superiori sono dotati di terrazzi panoramici, percorsi sensoriali, televisori e quadri che ricordano i momenti di vita quotidiana e orientano e stimolano l’ospite anche dal punto di vista cognitivo.
Le giornate della Residenza sono scandite da un ricco programma di servizi di animazione attraverso cui viene promossa la socializzazione degli ospiti attraverso eventi culturali, ludici e musicali
Gli ospiti che accogliamo
La Residenza Anni Azzurri Sestri Ponente offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti, sia a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo.
È possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito a eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonché ricoveri di sollievo.
In particolare, la residenza fornisce ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero funzionale alle persone affette da malattie cronico-degenerative, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in Residenza di tipo ospedaliero o in centri di riabilitazione.
Servizi sanitari
Nella Residenza Anni Azzurri Sestri Ponente ogni ospite è seguito da un’equipe multiprofessionale in base a un Piano di Assistenza Individuale (PAI) che viene elaborato in collaborazione con i familiari e può essere adattato alle eventuali variazioni di contesto.
Oltre all’assistenza medica e infermieristica (24h), la Residenza Anni Azzurri Sestri Ponente offre varie tipologie di servizi sanitari, tra cui: degenza post ospedaliera, lungodegenza di mantenimento e fisioterapia.
Percorsi di socializzazione e stimolazione
Vengono organizzati eventi in concomitanza con quanto proposto dal Comune: le Gerontolimpiadi, tornei di bocce, pranzi, cene e merende in giardino.