La Residenza Anni Azzurri Il Poggione è una struttura moderna, ultimata nel giugno 2021, che offre agli ospiti un ambiente funzionale, confortevole ed esteticamente gradevole.
Progettata tenendo conto delle più avanzate conoscenze architettoniche legate agli ambienti sanitari, la Residenza Anni Azzurri Il Poggione è una casa accogliente che offre un impatto positivo sul benessere degli ospiti.
La Residenza fornisce ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali a persone non autosufficienti, con temporanea, totale o permanente limitazione della propria autosufficienza e con particolare riguardo alle persone affette da malattie cronico-degenerative, non assistibili al proprio domicilio.
Particolare attenzione è rivolta ai servizi di animazione, volti a promuovere la socializzazione degli ospiti attraverso eventi culturali, ludici e musicali. La Residenza è dotata anche di una moderna palestra che garantisce cicli di fisioterapia attiva e passiva con programmi definiti e aggiornati periodicamente dagli operatori.
Gli ospiti che accogliamo
La Residenza Anni Azzurri Il Poggione offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti, sia a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo.
La Residenza possiede spiccate competenze in ambito socio sanitario per la gestione di pazienti complessi con patologie che vanno dalle demenze fino agli stati vegetativi.
È possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito a eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonché ricoveri di sollievo.
Servizi sanitari
Nella Residenza Anni Azzurri Il Poggione ogni ospite è seguito da un’équipe multiprofessionale in base a un Piano di Assistenza Individuale (PAI) che viene elaborato in collaborazione con i familiari e può essere adattato alle eventuali variazioni di contesto.
Oltre all’assistenza medica e specialistica e all’assistenza infermieristica (H24), la Residenza Anni Azzurri Il Poggione offre varie tipologie di servizi sanitari, tra cui: degenza post ospedaliera, lungodegenza di mantenimento e fisioterapia.
Il Poggione dispone anche di un Centro Diurno, rivolto a persone affette da demenza o Alzheimer, denominato Centro Diurno La Maremma. Il centro dispone di ambienti specifici rivolti a un’utenza di pazienti compromessi, quali la snoezelen room e la cabina treno.