L’Ö.BPB “Martinsheim” dispone di un totale di 83 posti letto (29 camere singole e 27 camere doppie), suddivisi in tre zone soggiorno.
Al piano terra abbiamo una zona giorno protetta, dove vivono principalmente persone affette da demenza. I vecchi mobili e gli oggetti di uso quotidiano dovrebbero dare agli abitanti una sensazione di “casa”. I dipendenti adattano il più possibile il sostegno e l’assistenza alle esigenze delle persone affette da demenza.
Il Martinsheim comprende anche una casa di riposo che offre spazio per due persone.
La casa di riposo si trova vicino al centro del paese ed è facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici e in auto. I posti auto sono a disposizione dei visitatori nel parcheggio sotterraneo.
La casa di riposo garantisce assistenza generale di base e assistenza infermieristica 24 ore su 24 nel rispetto degli standard del personale specificati nella normativa statale. La casa offre supporto e assistenza personalizzati in base alle capacità e ai bisogni di ogni singolo residente. Il responsabile dei parenti è il responsabile della zona giorno.
La valutazione dei bisogni e la pianificazione dei servizi viene effettuata esclusivamente da personale specializzato. Per i residenti viene redatto un piano assistenziale individuale. I servizi di assistenza pianificati vengono costantemente rivisti e adeguati, se necessario.
La qualità dell’assistenza è garantita da specialisti qualificati, dalla documentazione di assistenza, dai passaggi di servizio e da incontri regolari di assistenza e di assistenza.
L’assistenza è fornita dal team di assistenza, composto da diversi gruppi professionali. L’équipe infermieristica è supportata dal responsabile del servizio infermieristico e dai medici.
Viene conservata la documentazione assistenziale supportata dall’EDP, in modo che ciascun residente possa consultare i propri documenti, se necessario. In ogni caso verranno rispettate le disposizioni della normativa applicabile in materia di protezione dei dati.
Attività ricreative – attivazione – animazione sociale
I dipendenti del settore delle attività ricreative si impegnano a creare giornate varie e a consentire un piacevole incontro con una vasta gamma di offerte come gruppi di lettura, ginnastica, passeggiate, giochi da tavolo, home cinema, feste di compleanno e supporto individuale. Gite di un giorno e varie feste in casa completano l’offerta. Le attività ricreative e il supporto quotidiano comprendono anche i contatti con il mondo esterno e le relazioni con l’ambiente della struttura. Tutto questo è per l’intrattenimento e la gioia, nonché per il supporto mentale e fisico dei nostri residenti.
Feste di compleanno
I compleanni vengono festeggiati con i nostri residenti e le loro famiglie una volta al mese. Per il compleanno personale dell’ospite c’è un regalo della casa e, su richiesta, il suo piatto preferito. Per le feste di compleanno dei singoli residenti insieme ai loro parenti, siamo lieti di mettere a disposizione il nostro giardino d’inverno al piano superiore. Per pre-iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi alle attività ricreative.
Eventi
La Ö.BPB Martinsheim organizza per tutti gli abitanti gite estive nelle località vicine e diverse feste nel cortile interno. Ogni anno anche in estate si svolge la festa della grigliata e poiché sono invitati anche amici e parenti, creiamo anche un’ulteriore occasione di incontro con questa giornata.
Cure mediche
Ogni residente ha il diritto di scegliere il proprio medico legale nel bacino di utenza competente. Le visite mediche vengono richieste dal personale infermieristico secondo necessità. In caso di emergenza, la centrale statale di emergenza viene avvisata tramite il numero 112. I servizi medici specialistici e altri servizi sanitari (ad esempio assistenza psicologica) sono forniti dalle strutture circostanti la struttura medica.
I servizi infermieristici sono forniti dal nostro personale infermieristico o da quello fornito dalla struttura medica responsabile.
Fisioterapia
Dal lunedì al venerdì al Martinsheim vengono offerti servizi fisioterapeutici adeguati alle necessità – sia terapie individuali che offerte di gruppo e ginnastica per anziani. I residenti vengono selezionati congiuntamente per la terapia da terapisti, medici e personale infermieristico.
Nella fisioterapia le persone con disturbi o limitazioni funzionali o di attività vengono trattate attraverso l’uso mirato di tecniche attive e passive.
Terapia occupazionale
La terapia occupazionale si concentra sulle persone con tutte le loro capacità e competenze. Lo scopo dell’ergoterapia in geriatria è quello di raggiungere la massima indipendenza nella vita quotidiana degli anziani e quindi di migliorare la loro qualità di vita.
Gli obiettivi vengono raggiunti nella terapia individuale o di gruppo.
Logoterapia
La lingua e il parlare sono prerequisiti fondamentali per la comunicazione nella società.
I disturbi del linguaggio, della parola, della voce e della deglutizione sono al centro del trattamento logopedico. Lo scopo della logopedia è migliorare le capacità di comunicazione, deglutizione e/o voce.
Commissioni
L’approvvigionamento dei medicinali e degli ausili infermieristici è organizzato internamente.
Servizio di pulizia
La pulizia delle camere dei residenti viene effettuata a giorni alterni, a seconda delle necessità, mentre i servizi igienici e le aree comuni vengono pulite quotidianamente. Finestre e balconi vengono puliti secondo il piano di pulizia. La pulizia di base viene effettuata una volta all’anno o secondo necessità.
Servizio di lavanderia
Il cambio della biancheria per la casa (lenzuola, asciugamani, salviette) avviene settimanalmente e secondo necessità. Ad eccezione della biancheria che richiede una pulizia speciale (ad esempio lavaggio a mano, indumenti di seta, pelletteria, pellicce) e che non può essere lavata in una lavanderia industriale, vengono lavati e stirati anche gli indumenti personali dei residenti.
Per evitare confusione, contrassegniamo tutti gli indumenti dei residenti per nome. Si prega pertanto di consegnare tutta la biancheria ed ogni nuovo capo di abbigliamento al responsabile della zona giorno o al personale della lavanderia in modo che la biancheria possa essere identificata.
Piccoli lavori di cucito vengono svolti dalla casa.
Manutenzione e riparazione
Piccole riparazioni, manutenzione ordinaria e riparazioni agli impianti tecnici vengono eseguite dal nostro servizio di custodia.
Servizio di custodia
La responsabilità della gestione del contante personale spetta ai residenti, ai loro parenti o all’amministratore responsabile. Si prega di tenere in casa il minor numero possibile di contanti e oggetti di valore. In caso di smarrimento di denaro o oggetti di valore rivolgersi al responsabile della zona giorno o alla direzione. La casa non può conservare oggetti di valore per te!
Servizio postale
La posta in arrivo viene distribuita e spedita tramite l’ufficio amministrativo.
Giornali
Per essere informati in casa su ciò che accade nel Paese e nel mondo, la casa mette a disposizione in ogni zona giorno e al bar un quotidiano e un quotidiano rionale. Per garantire a tutti i residenti la possibilità di leggere, i giornali dovrebbero essere riposti dopo l’uso.
Ogni trimestre viene pubblicato un giornale interno che offre a tutti gli interessati informazioni sulla vita domestica. Il quotidiano della casa è disponibile all’ingresso principale e al bar da asporto.
Camera
Tutte le camere sono dotate di bagno accessibile ai portatori di handicap (con lavabo, doccia, WC) e balcone. Le camere sono dotate di letto di cura, armadio, scrivania, zona salotto, pulsante per chiamate di emergenza, telefono e televisione. La camera viene assegnata in base alla disponibilità e previo accordo con i residenti o i loro parenti.
Il design personale della stanza è desiderato ed è reso possibile tenendo conto degli eventuali coinquilini, nonché della sicurezza e dell’igiene.
Ogni residente riceve su richiesta la chiave della propria camera. C’è una cassaforte con serratura in ogni armadio.
Gli animali non sono ammessi.
Ogni residente ha in camera un telefono privato che può essere collegato su richiesta. Per poter chiamare all’esterno è necessario comporre prima lo 0. I costi sostenuti per le chiamate effettuate vengono fatturati mensilmente.
Aree comuni e parchi
La casa dispone di diversi saloni, di una zona bar e della Kapuzinerstube particolarmente bella. Per tutti i nostri residenti e per i nostri visitatori, il cortile interno e l’ampio giardino e parco offrono l’opportunità di scambiare idee, di soffermarsi o semplicemente di fare una passeggiata.
Visitatore
I visitatori sono sempre i benvenuti! La nostra casa è aperta dalle 8:00 alle 19:00. Dalle ore 19 è possibile accedere alla campana notturna (ingresso principale nord).
Speciale
La nostra casa è attaccata alla Chiesa dei Cappuccini. L’accesso diretto permette agli abitanti della casa di assistere alla Santa Messa e alle devozioni presso la Grotta della Madre di Dio.