La C.A.S.A. – Via Baratto
La Residenza di Via Baratto si trova nel centro di Schio, circondata da un parco. Accoglie 192 persone anziane non autosufficienti.
E’ divisa in due reparti, a loro volta suddivisi in tre nuclei assistenziali ciascuno.
PLESSO GIARDINO
Il plesso Giardino occupa il piano terra ed il primo piano della sede di via Baratto per complessivi 91 posti. Il plesso è suddiviso in tre nuclei assistenziali: Nucleo Blu, Nucleo Rosso e Nucleo Rosa.
Il Nucleo Blu (33 posti letto al piano terra) ospita persone anziane che presentano discreta autonomia e/o problematiche di non autosufficienza di grado lieve.
Il Nucleo Rosso (40 posti letto al 1° piano) ospita persone anziane non autosufficienti, di ambo i sessi, con ridotto minimo bisogno assistenziale e con problemi di disorientamento.
Il Nucleo Rosa (18 posti letto al 1° piano), ospita persone anziane non autosufficienti con ridotto-minimo bisogno assistenziale.
Nel Plesso Giardino è presente il servizio di animazione, con programma settimanale fisso ed attività mensili.
PLESSO VALLETTA
Il plesso Valletta occupa il secondo ed il terzo piano della sede di via Baratto per complessivi 101 posti. Il plesso è suddiviso in tre nuclei assistenziali: Nucleo Verde, Nucleo Smeraldo e Nucleo Giallo.
Il Nucleo Verde (34 posti letto al 2° piano) accoglie persone anziane non autosufficienti, anche con media intensità assistenziale.
Il Nucleo Smeraldo (20 posti letto al 2° piano) accoglie persone anziane non autosufficienti, anche con media intensità assistenziale.
Il Nucleo Giallo (47 posti letto al 3° piano) accoglie persone anziane non autosufficienti, anche con media intensità assistenziale.
Accoglienza temporanea
Per informazioni sulle procedure di accesso ai servizi contattare il servizio sociale al numero 0445/599880.
Sono attivi, presso la residenza per anziani di via Baratto, a Schio, 3 nuovi posti letto per l’accoglimento temporaneo di persone prevalentemente anziane che per motivi di salute o per la momentanea indisponibilità dei loro familiari non possono essere assistiti al proprio domicilio.
Il servizio, realizzato in collaborazione con l’Azienda Ulss 4, risponde ad una crescente richiesta da parte di famiglie del territorio che necessitano di poter affidare serenamente il loro congiunto a una struttura qualificata per un periodo temporaneo e definito.
Potranno usufruire del nuovo servizio di “modulo sollievo” gli anziani o gli adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche, che si trovano in situazione di emergenza dovuta per esempio ad una difficoltà improvvisa del familiare oppure che necessitano di un ricovero temporaneo post dimissioni dall’ ospedale, oppure ancora che necessitano di un periodo di riabilitazione fisico funzionale o anche semplicemente per l’esigenza di sollevare temporaneamente i familiari dal carico quotidiano dell’assistenza.
I 3 nuovi posti messi a disposizione dalla C.A.S.A. si collocano nella ristrutturazione dell’Ala Ovest, edificio inaugurato nell’ aprile scorso, che dispone di reparti con ampi spazi e di stanze dotate di tutte le più moderne attrezzature idonee all’assistenza di persone con difficoltà; l’accoglienza potrà avere una durata minima di 30 giorni, prorogabili fino ad un massimo di 3 mesi.