Italian Hospital Group (IHG) viene fondata nel 2001 all’interno di un complesso strutturale del comune di Guidonia, alle porte di Roma, che si estende su un’area di 108.000 mq. Gli edifici (5 padiglioni) sono immersi in un parco ricco di vegetazione, pianeggiante e recintato.
All’attività sanitaria sono destinati circa 43.000 mq, in cui insistono strutture che erogano assistenza territoriale extra-ospedaliera a:
All’interno del vasto complesso sono presenti 5 RSA a diversi livelli assistenziali per un totale di 331 posti letto accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale e 9 privati.
dedicata a pazienti con Demenze o malattia di Alzheimer
Inserita nel padiglione C3, conta 30 posti accreditati S.S.N. con DCA U00415 del 12.11.2018. È destinata a persone affette da sindrome di Alzheimer o altre forme di demenza, in una fase di decadimento cognitivo iniziale o che comunque non necessita di ricovero.
Il Centro Diurno occupa ampi spazi protetti sia al chiuso che all’aperto dove poter svolgere diverse attività ludico-riabilitative, sviluppate con l’obiettivo di stimolare l’Ospite per permettergli il recupero, ove possibile, o il mantenimento delle proprie capacità cognitive e mnemoniche.
Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14, il centro prevede la prima colazione ed il pranzo.
Tra le diverse attività che coesistono all’interno del complesso Italian Hospital Group, inserita nel padiglione A vi è anche una RSA disabili residenziale da 120 posti letto di alto mantenimento, tutti convenzionati con il servizio sanitario regionale (DCA Regione Lazio U00036 del 12.02.2014). La struttura è certificata ISO9001.
Inserite all’interno dei padiglioni BC4 e I, per un totale di 240 posti letto accreditati con DCA U00035 del 12.02.2014, le due RSA Geriatria sono destinate a persone non autosufficienti, anche anziane, con necessità di media tutela sanitaria.
Il trattamento garantisce lo svolgersi delle seguenti attività:
Inserita nel padiglione G, conta 20 posti letto di cui 17 accreditati S.S.N. con DCA U00415 del 12.11.2018 e 3 privati. È destinata a persone non autosufficienti, anche anziane, con necessità di elevata tutela sanitaria.
Obiettivo principale del percorso è l’individuazione e somministrazione di cure temporanee al fine di favorire il miglioramento delle condizioni clinico assistenziali e della qualità della vita in attesa dell’accesso a nuova forma di trattamento (mantenimento).
L’assistenza è caratterizzata da:
Inserita nel padiglione G, conta 20 posti letto accreditati S.S.N. con DCA U00415 del 12.11.2018. Essenziale al supporto delle funzioni vitali, è rivolta a persone non autosufficienti, anche anziane, gravemente compromesse.
L’attività di assistenza è caratterizzata da:
dedicata a pazienti con Demenze o malattia di Alzheimer
Inserita all’interno del padiglione C3, conta 60 posti letto di cui 54 accreditati S.S.N. con DCA U00415 del 12.11.2018 e 6 privati. È destinata a persone affette da sindrome di Alzheimer o altre forme di demenza, nelle fasi in cui le patologie sono associate a disturbi del comportamento e/o dell’affettività, con necessità di trattamenti finalizzati al riorientamento e tutela personale, favoriti da un’organizzazione ambientale ed alberghiera protetta.
Il trattamento garantisce lo svolgersi delle seguenti attività:
Inseriti nei padiglioni A3 e G, i due Hospice di Italian Hospital Group ospitano un totale di 20 posti letto e 80 posti di assistenza domiciliare, tutti accreditati con il servizio sanitario regionale (DCA regione Lazio U00043 del 2014 e U00220 del 2019).
Le cure palliative sono rivolte ai pazienti in un momento in cui la malattia non risponde più ai trattamenti attivi e quando il controllo del dolore o di altri sintomi, i problemi di carattere psicologico, sociale e spirituale diventano prioritari. Lo scopo delle cure palliative è dare al paziente ed ai suoi familiari la migliore qualità di vita possibile.
In un contesto sanitario dove ormai vige l’estremizzazione della specializzazione il Poliambulatorio ci consente di riproporre, in controtendenza, una visione Olistica della medicina, improntata ad uno stile di vita sano e longevo.
Inserito all’interno del padiglione I, con 13 branche attive e oltre 100 prestazioni, consente la pianificazione e progettazione di un percorso per tutti i nostri pazienti:
Le cure palliative, garantite dagli Hospice con oneri a totale carico del Servizio Sanitario Regionale, sono rivolte ai pazienti in un momento in cui la malattia non risponde più ai trattamenti attivi e quando il controllo del dolore o di altri sintomi, affiancati da problemi di carattere psicologico, sociale e spirituale diventano prioritari. Lo scopo delle cure palliative è dare al paziente ed ai suoi familiari la migliore qualità di vita possibile.
Le Unità Cure Palliative Domiciliare dei due Hospice Italian Hospital Group garantiscono un’assistenza globale e multidisciplinare a 80 Pazienti presso la loro abitazione.
Gestione liste d’attesa
In caso di totale occupazione le richieste di presa in carico verranno inserite in una lista d’attesa basata su criteri temporali di presentazione della richiesta.
Vengono erogati interventi Fisioterapici e Riabilitativi presso il domicilio tesi ad alleviare eventuali stati di dolore del Paziente o a mantenere stabili le sue attività di vita quotidiana.
Gli accessi dei Fisioterapisti vengono pianificati in base alle esigenze del Paziente e ne vengono garantiti un minimo di tre a settimana.
Come da normativa regionale vigente, l’Unità Cure Palliative Domiciliare garantisce l’assistenza medico infermieristica presso l’abitazione del Paziente attraverso:
In aggiunta possono essere previsti nel corso della presa in carico ulteriori accessi derivanti da eventuali richieste e specifiche esigenze del Paziente e della sua famiglia.
Italian Hospital Group garantisce la fornitura di presidi specifici per ciascun Paziente, che vengono forniti sia per il fabbisogno medico-infermieristico (farmaci, medicazioni ecc) che riabilitativo (es. carrozzine, deambulatori, stampelle, ecc).