La struttura è a ridosso delle mura castellane di Belvedere Ostrense, immersa nell’area di verde attrezzato comunale in una posizione collinare di 251 metri di altitudine. Facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che pubblici. Gli orari di visita agli ospiti sono particolarmente adeguati alle esigenze dei visitatori, in particolare dei loro familiari. L’ottima posizione, infine, permette ad ospiti autosufficienti e non, insieme ai propri familiari di raggiungere facilmente il centro storico del paese.
Le due Residenze (Casa di Riposo e Residenza Protetta) sono ubicate nello stesso edificio.
Il complesso residenziale è costituito da una parte più antica, opportunamente ristrutturata e da due ali più moderne le cui costruzioni risalgono al 1985 ed al 2014. Esso si trova inserito nel verde cittadino e gode di una splendida vista panoramica che spazia da Arcevia a Senigallia.
Tutti i locali sono ampiamente luminosi e ariosi facilmente percorribili anche da persone non deambulanti.
La Casa di Riposo e la Residenza Protetta insieme sono dotate di 56 posti letto: n. 46 di Residenza Protetta e n. 10 di Casa di Riposo.
Le camere sono singole o doppie dotate tutte di servizi igienici interni. Esse sono dotate di armadi e comodini in legno ignifugo e letti a movimentazione elettrica.
Inoltre, sono dotate di dispositivi di chiamata, di rilevatori di umidità e di prese per TV.