Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
Bartolomeo Schenone è un Centro Multiservizi alla persona, che coniuga in un’unica gestione servizi residenziali, semiresidenziali, domiciliari e di altro tipo seguendo a tutto tondo il progetto di vita e di cura delle persone.
I servizi offerti in qualità di Centro Polifunzionale ai sensi della DGR 290 del 12 Aprile 2019 della Regione Liguria sono:
All’interno della struttura sono presenti due nuclei, a seconda del livello di non autosufficienza della persona.
Attivo 365 giorni all’anno, dalle ore 8 alle ore 20, offre alle famiglie la possibilità di alleggerire il carico assistenziale domestico.
Sono strutture sociali riservate a persone autosufficienti, che decidono di condividere degli spazi comuni con altre persone.
Sono garantite sia le prestazioni sanitarie (infermiere, medico, fisioterapista), sia le prestazioni assistenziali.
Sono garantite sia le prestazioni sanitarie (infermiere, medico, fisioterapista), sia le prestazioni assistenziali.
Attivo 365 giorni all’anno, dalla colazione alla cena.
La Struttura
La Residenza Protetta “Bartolomeo Schenone” nasce nel 1919 come ente morale. Fu un abitante di Lumarzo, Bartolomeo Schenone, a dare il via all’attività assistenziale all’interno dell’immobile, destinando metà del suo patrimonio all’istituzione di un’opera pia dedita alla creazione e alla conduzione di un asilo infantile.
Il fine scolastico fu mantenuto sino agli Anni Novanta, poi iniziò il percorso di conversione in Residenza per Anziani.
Nuclei residenziali
La struttura può accogliere in regime di RSA e RP fino a 37 ospiti in camere triple e quadruple, tutte con propri servizi e risponde ai requisiti strutturali e gestionali previsti dalla regione Liguria in tema di assistenza alla terza età. L’arredamento di ogni camera è stato curato nei particolari, per offrire un’atmosfera calda, serena e rilassante, in perfetto stile alberghiero, non trascurando quei particolari di sicurezza che garantiscono il comfort assistenziale.
La Residenza Schenone vanta bellissime vedute sulla Val Fontanabuona, e presta particolar cura a tutti i piccoli dettagli in grado di far sentire l’anziano ancora in un contesto domestico e famigliare, proseguendo così l’intento umanitario del fondatore.
TARIFFE
La retta giornaliera di degenza varia in funzione della sistemazione alberghiera richiesta, della durata del soggiorno e della presenza di convenzioni applicabili all’interessato. Vi invitiamo pertanto a contattare il direttore di struttura per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle vostre specifiche esigenze.
Informazioni utili
COME RAGGIUNGERE LA STRUTTURA
In auto:
Da Milano e Torino: Autostrada A7 – Uscita Busalla. Proseguire per Torriglia. Giunti a Torriglia svoltare per Genova. Percorrere circa 10 km, e svoltare per Ferriere-Lumarzo.
Dalla riviera ligure di Levante: Autostrada A12 – Uscita Genova Est. Prendere direzione Piacenza – Bargagli. Giunti a Bargagli svoltare per Ferriere – Lumarzo.
Mezzi pubblici:
Dalla Stazione FF.SS di Genova Brignole: uscendo dalla stazione di Genova Brignole parte il servizio di linea extraurbano con la ATP effettuato sia nei giorni feriali che giorni festivi con la linea 15.