Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
La Casa Famiglia
La struttura dispone di 66 posti letto complessivi compreso un nucleo per residenti con malattia di Alzheimer con 16 posti letto.
È dotata di un grande giardino ed è in grado di offrire agli ospiti e ai loro familiari ampi spazi sia comuni che privati interni ed esterni.
La Casa Famiglia si contraddistingue per i suoi rapporti con le istituzioni civili e religiose, e il mondo del volontariato del territorio.
Presenti in struttura:
Cosa offriamo
La nostra non è una dimensione alberghiera, nemmeno ospedaliera. In un certo senso è qualcosa di più: la “Casa Famiglia” riproduce in grande il modello flessibile e ricco di affetti, tipico di una famiglia, in cui non è la persona a rientrare nei ritmi organizzativi, ma sono questi ultimi che si modellano attorno alle sue necessità.
Servizi
La Residenza offre agli anziani servizi e assistenza di valore, un sistema medico in grado di fornire cure avanzate, e un ricco programma di animazione. Ricordiamoci che le parole “socialità e relazione”, sono spesso il farmaco di cui hanno bisogno gli anziani per vivere più a lungo, ma anche con maggior senso.
La vita nel Nucleo protetto
Il Nucleo protetto si trova all’interno della RSA ed è dedicato ai Residenti di Casa Famiglia con malattia di Alzheimer e disturbi del comportamento.
LA NOSTRA PROPOSTA DI CURA ED ASSISTENZA CON LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE
Basata su studi scientifici e con l’investimento di notevoli risorse, l’attività di cura e assistenza alle persone affette da Alzheimer è indirizzata verso l’APPROCCIO NON FARMACOLOGICO, come la “doll therapy” — la “terapia del viaggio” — la “musicoterapia ambientale” — le “sensory room” — “la stimolazione cognitiva e l’attività motoria” in luoghi protetti e giardini progettati per muoversi in completa sicurezza. Metodi che prendono spunto da diverse teorie di studio e di intervento di livello internazionale: l’obiettivo è gestire i problemi del comportamento della persona attraverso tecniche alternative all’utilizzo del farmaco.