Casa Colvera, è una comunità alloggio per anziani autosufficienti collocata nei pressi della Parrocchia del Sacro Cuore a Pordenone, che il Comune di Pordenone ha ristrutturato e ha affidato la gestione al Consorzio Leonardo tramite la cooperativa sociale F.A.I.
La casa nasce come proposta innovativa rispetto ai servizi per anziani già presenti in città, in particolare come alternativa alle case di riposo ed alle strutture di grandi dimensioni.
Casa Colvera è un servizio residenziale organizzato funzionalmente come comunità a carattere familiare, destinato alla convivenza di 12 anziani con un buon livello di autonomia personale. L’obiettivo è offrire un abitare sicuro, stimolante e di contrasto alla solitudine.
Prezioso sarà il ruolo della comunità territoriale, delle famiglie, delle associazioni di volontariato attive nel quartiere, della Parrocchia del Sacro Cuore e dell’Immacolata e di quanti a titolo personale vorranno mettere a disposizione le proprie capacità e dedicare anche poco del loro tempo.