Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
Finalità
La residenza I Faggi è una “Residenza Assistenziale Alberghiera”: è la struttura ideale per anziani autosufficienti che cercano una soluzione residenziale extra domiciliare.
Si rivolge a persone con un buon grado di autosufficienza che non vogliono rinunciare alla propria indipendenza ed autonomia ma che, allo stesso tempo, hanno bisogno di supporto, di aggregazione e condivisione sociale.
I residenti vivono in appartamenti indipendenti l’uno dall’altro: sono dotati di cucina e possono essere arredati liberamente con i propri mobili e oggetti come una casa a tutti gli effetti, garantendo quindi la serenità dei legami con la propria vita, i ricordi e gli affetti.
Struttura
La Residenza è composta da 71 alloggi arredati, di diverse tipologie e dimensioni, da 17 a 55 mq. Tutti gli appartamenti sono arredati e dotati di angolo cottura, bagno con doccia, riscaldamento/raffrescamento, telefono ed apparecchiature per offrire sicurezza.
Gli ospiti hanno a disposizione varie salette di uso comune per il gioco, per la lettura di quotidiani e libri e per la conversazione oltre ad una sala di animazione ed una caffetteria.
La Residenza è dotata di spazi attrezzati all’aperto, di due campi per il gioco delle bocce e di posti auto scoperti per gli ospiti e i visitatori.
Servizi
Il servizio assistenziale è assicurato anche durante le ore notturne attraverso la presenza di personale qualificato. L’attività infermieristica è prestata normalmente presso l’ambulatorio interno della Residenza secondo l’orario affisso.
Nella struttura è presente un servizio di animazione che organizza e gestisce iniziative e attività ricreative (giochi da tavolo e di società, lavori manuali e figurativi, proiezioni di film e documentari e spettacoli e musica), culturali (biblioteca, letture, visite guidate e ascolto musica) e di incontro (comunitari e festeggiamenti).