Villa San Lorenzo, la tutela della persona anziana
Villa San Lorenzo porta avanti le proprie attività e progetti ispirandosi a principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, qualità di vita, efficienza ed efficacia.
I cardini della “Politica della qualità” riguardano la tutela della persona anziana o non autosufficiente sotto il profilo del miglioramento o del mantenimento delle capacità fisiche, psichiche e relazionali.
L’Azienda è al servizio della persona; a tal fine orienta la propria attività al rispetto della dignità della persona e alla garanzia del principio di riservatezza. Garantisce adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle scelte dei destinatari e delle loro famiglie.
L’A.P.S.P. “Villa San Lorenzo” intende garantire una qualità di vita il più possibile elevata a tutte le persone che per la loro situazione fisica, psichica o sociale non siano più nelle condizioni di permanere nella propria abitazione a causa di una grave carenza di autonomia personale.
L’accoglienza viene effettuata senza discriminazione di età, sesso, lingua, religione, stato sociale e opinioni politiche. Particolare riguardo è volto alla tutela dei diritti dell’ospite residente facendo riferimento ai contenuti delle “Carte dei diritti dell’anziano e del malato”. I cardini della “Politica della qualità” riguardano la tutela della persona anziana o non autosufficiente sotto il profilo del miglioramento o del mantenimento delle capacità fisiche, psichiche e relazionali, coinvolta secondo modalità pertinenti al piano di assistenza.
Gli ospiti residenti sono nella gran parte anziani e grandi anziani, affetti da patologie croniche, degenerative o invalidanti: il buon esito della permanenza dipende in misura rilevante dal grado di coordinamento interprofessionale nel processo di cura, inteso in senso globale di presa in carico della persona da assistere in collaborazione con la famiglia.
L’attuazione della Mission è effettuata attraverso un’assistenza qualificata e continuativa in collegamento con il contesto familiare e comunitario e con gli altri servizi territoriali attraverso il lavoro di rete.
L’A.P.S.P. “Villa San Lorenzo” ha individuato i seguenti obiettivi strategici:
La struttura dispone 57 posti letto per non autosufficienti come R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) di cui 56 accreditati e convenzionati con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e 1 accreditato ma non convenzionato.
MODALITÀ DI ACCESSO POSTO CONVENZIONATO
Il medico di base o l’assistente sociale del Comune di residenza o il medico di reparto ospedaliero su richiesta dell’interessato o su segnalazione del familiare e con il consenso dell’interessato, constatato lo stato di non autosufficienza o di gravi disabilità fisiche o psichiche non gestibili a domicilio, richiede una valutazione specifica all’UVM (Unità Valutativa Multidisciplinare) del distretto sanitario di competenza ai fini dell’ingresso in RSA. La commissione UVM dopo valutazione, procede all’inserimento del nominativo, in una graduatoria dinamica, sulla base di un punteggio attribuito al richiedente dopo la visita.
Al momento in cui si libera un posto letto in struttura, l’ufficio amministrativo di Villa San Lorenzo comunica la disponibilità e richiede all’UVM l’invio di un nominativo.
Prima dell’ingresso nella RSA vengono invitati potenziale ospite e/o familiari ad un colloquio con il personale della struttura per raccogliere tutte le informazioni necessarie a garantire un’assistenza adeguata alle necessità della persona e per dare tutte le notizie circa i servizi presenti in struttura e le modalità organizzative legate alla vita in comunità. Il giorno dell’ingresso la persona sarà accolta dal personale della RSA e nei giorni successivi verrà predisposto dall’equipe multiprofessionale (medico, coordinatore, infermiera, operatore, fisioterapista e animatore) il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che prevede il trattamento assistenziale, sociale e sanitario personalizzato con l’obiettivo di migliorare o mantenere le capacità residue della persona.
Per la retta si fa riferimento a quanto deliberato annualmente dal Consiglio di Amministrazione.
MODALITÀ DI ACCESSO POSTO NON CONVENZIONATO
L’interessato e/o i suoi familiari possono presentare domanda direttamente presso gli Uffici amministrativi della A.P.S.P. Per la retta si fa riferimento a quanto deciso annualmente dal Consiglio di Amministrazione.
Il residente ed i suoi familiari, potranno decidere in qualsiasi momento di interrompere la permanenza presso la A.P.S.P. presentando domanda scritta all’Ufficio Gestione Ospiti dell’Azienda.
L’accesso alla struttura per visite da parte di familiari, parenti o amici sono ammesse dalle ore 06.00 alle ore 21.00.
Nel 2012 è stata aperta la Casa Soggiorno (ora servizio di Accoglienza per Anziani) della APSP, autorizzata per 5 posti letto, dove possono alloggiare anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che necessitano di un ambiente confortevole e protetto.
La Casa Soggiorno (ora servizio di Accoglienza per Anziani) è dotata di stanze doppie o singole con bagno, di aree comuni di socializzazione, di un ampio e confortevole salone nel quale ospiti e familiari hanno l’opportunità di condividere il loro tempo.
La retta viene deliberata annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda. La retta è comprensiva di tutte le spese alberghiere di mantenimento dell’ospite. In caso di bisogno di prestazioni assistenziali o sanitarie, la persona può richiederle a pagamento.
MODALITÀ DI ACCESSO
Le ammissioni vengono effettuate in ordine di protocollo, con priorità ai residenti nei Comuni di Storo e Bondone. Per essere ospitati è necessario inoltrare la domanda scritta direttamente all’Ente Al momento in cui si libera un posto letto, l’ufficio amministrativo dell’Azienda comunica la disponibilità all’interessato.
Prima dell’ingresso nella Casa Soggiorno (ora Servizio di Accoglienza per Anziani) viene invitato ilpotenziale ospite e/o i familiari ad un colloquio e se necessario si effettua una visita a domicilio per raccogliere tutte le informazioni necessarie a garantire un’assistenza adeguata alle necessità della persona e per dare tutte le notizie circa i servizi presenti in struttura e le modalità organizzative legate alla vita in comunità. Il giorno dell’ingresso la persona è accolta dal personale della struttura, per i posti temporanei il periodo massimo di permanenza è di 3 mesi per un massimo di due volte in un anno, preferibilmente per periodi non consecutivi.
SERVIZI DOMICILIARI DI ASSISTENZA ALLA PERSONA, INFERMIERISTICI E DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Questo servizio aperto alla comunità è a pagamento.
Per erogare i servizi domiciliari l’Azienda si avvale di personale dipendente e/o convenzionato della APSP che si recherà presso il domicilio dell’utente per l’espletamento delle attività richieste, in orario concordato con l’utente in base alla disponibilità organizzativa.
Agli utenti esterni vengono offerti: il servizio di assistenza alla persona, servizio infermieristico e servizio di fisioterapia volto al recupero e alla rieducazione funzionale. Attività finalizzate a consentire la permanenza al domicilio a persone autosufficienti, parzialmente autosufficienti e/o non autosufficienti che manifestino dei bisogni di assistenza, anche temporanei.
MODALITÀ DI ACCESSO
Le persone che desiderano accedere al servizio, devono trasmettere richiesta scritta e firmata (anche via e-mail) alla APSP Villa San Lorenzo specificando la categoria di prestazioni richieste. È possibile un colloquio con la figura di coordinamento preposta o fisioterapista, per una valutazione della appropriatezza della prestazione richiesta.
Per prestazioni:
Ø assistenziali è sufficiente la domanda scritta e firmata;
Ø per trattamenti riabilitativi e per prestazioni infermieristiche che prevedono somministrazione di farmaci o applicazione di presidi invasivi è necessario allegare prescrizione medica.
La prenotazione o la richiesta di informazioni sul trattamento può essere effettuata telefonicamente al n. 0465.686018 o personalmente dalle 11.30 alle 12.00 dal lunedì al venerdì (escluse festività). Al momento della prenotazione saranno comunicati eventuali tempi di attesa. L’effettivo inizio delle prestazioni avverrà a seguito di valutazione del professionista. Per tutte le prestazioni, il diritto di accesso viene garantito con l’inserimento in lista, secondo una graduatoria di nominativi seguendo la priorità di prenotazione (cronologica).