Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
La costruzione attuale, inaugurata nel mese di gennaio dell’anno 2003, è disposta su tre piani più l’interrato e circa 4000 mq di giardino.
Nell’interrato si trovano i locali lavanderia-stireria, gli impianti tecnologici, i depositi, gli spogliatoi del personale ed i parcheggi. Sono stati attrezzati anche dei locali adibiti a sala parrucchiere e pedicure. E’ presente una palestra per le attività di riabilitazione collettiva, un locale per riunioni e lezioni di gruppo e la camera ardente.
Al piano terra si trovano l’ingresso principale, gli uffici amministrativi, una sala polifunzionale, i locali adibiti ai vari servizi alla persona (fisioterapia, palestra).
Alcuni locali del piano terra sono adibiti al servizio di animazione e soggiorno.
Nello spazio semicircolare, sempre del piano terra, si trovano la cucina e la grande sala da pranzo che può ospitare oltre 50 persone ed una zona ristoro con distributori automatici di bevande calde/fredde, snack e gelati.
Al primo ed al secondo piano sono disposte le stanze dei residenti, le sale da pranzo di piano, le cucinette di piano, i soggiorni ed i vari locali destinati al personale infermieristico e di assistenza (bagno assistito – ambulatori infermieristici – depositi).
Al primo piano è collocato anche l’ambulatorio medico.
I colori degli arredi e dei locali, accuratamente studiati e scelti allo scopo di aiutare gli anziani ad orientarsi in base al colore di riferimento, variano da piano a piano.
Al secondo piano, nell’ala nord, è inoltre presente la sala multisensoriale (S.M.S.) di cromo-aroma-musicoterapia.
Tutte le stanze sono dotate di TV e impianto chiamata assistenza.
Tutti i locali e gli spazi di uso comunitario e le stanze sono dotati di impianto di circolazione d’aria e sono climatizzati.
La struttura è circondata da un ampio giardino attrezzato con panchine, gazebi, e zone ombreggiate da piante e tenda parasole, direttamente accessibili dal piano terra.
L’edificio dispone di 33 stanze doppie e 14 stanze singole, per un totale di 80 posti letto, di cui:
– 77 per Accoglienza Residenziale convenzionata per non autosufficienti
– 3 per Accoglienza Residenziale non convenzionata per non autosufficienti