Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
Siamo un’azienda pubblica che gestisce e organizza in proprio o attraverso convenzioni una pluralità di servizi rivolti alle persone adulto-anziane.
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona denominata “Residenza Molino” e avente sede nel Comune di Dro, fa parte di una rete di protezione sociale che attraverso i propri servizi cerca di tutelare la salute e promuovere la qualità della vita delle persone anziane.
Abbiamo voluto chiamare “Residenza Molino” la nostra casa, proprio per significare il legame fra le generazioni, che vogliamo sia anche un patto di solidarietà quando la vecchiaia diventa un peso e c’è bisogno di aiuto. Non solo assistenza, nel rapporto fra le diverse generazioni, ma soprattutto la salvaguarda della dignità umana che alle volte rischia di perdersi ben prima che il ciclo della vita si concluda.
La nostra Missione Istituzionale è quella di prenderci cura della salute dei nostri residenti, del loro benessere psico-fisico, della qualità delle loro relazioni, in collaborazione con la rete familiare e con i servizi socio-sanitari, garantendo il rispetto della personalità e della libertà di ognuno mirando essenzialmente a salvaguardare e promuovere la salute e la dignità della persona umana.
La A.P.S.P. “Residenza Molino” è ubicata nel cuore del paese di Dro.
L’edificio è costituito da tre piani ed un piano interrato.
Al piano terra si trovano: la reception, un ampio soggiorno comune diviso da pareti mobili, la saletta di animazione, l’ufficio animatore, la sala TV, lo spazio bar, una stanza multisensoriale, la palestra, il locale adibito ai servizi di benessere alla persona, una sala riunioni, gli uffici amministrativi, la cappella, l’ambulatorio medico e la sala del commiato.
Al primo piano sono ubicate 19 stanze di degenza (8 singole e 11 doppie) per un totale di 30 posti letto. Vi sono poi la sala da pranzo dove vengono serviti i pasti, il soggiorno di piano, una cucinetta, una saletta per il personale, il bagno clinico, l’ambulatorio medico-infermieristico e depositi vari.
Al secondo piano si trovano 20 stanze di degenza (8 singole e 11 doppie) per un totale di 30 posti letto, la sala da pranzo dove vengono serviti i pasti, il soggiorno di piano, una cucinetta, una saletta per il personale, l’ufficio del coordinatore dei servizi, il bagno clinico e depositi vari.
Al piano interrato trovano spazio gli spogliatoi del personale, depositi vari, locali lavanderia e guardaroba, locali cucina, le celle frigorifere e il garage.
La struttura è circondata da ampie zone verdi, accessibili direttamente dalla struttura ed attrezzate in vario modo (vialetti pedonali, panchine) per garantire la massima fruibilità da parte di residenti e visitatori, nei periodi in cui il clima maggiormente si presta. Vi sono inoltre aree ove ognuno può trovare momenti di tranquillità o dove si possono organizzare attività di gruppo.
Il giardino è pianeggiante e non vi sono barriere architettoniche e ciò consente anche ai residenti di poterne fruire, per quanto possibile, in autonomia.
Tutte le stanze dispongono di un apparecchio televisivo, radio diffusione e di un sistema di chiamata infermiera.
Le stanze singole con vista ad ovest della struttura sono dotate di balcone. Tutti i servizi igienici sono provvisti di piatto doccia e attrezzati per poter essere usati da soggetti con disabilità.
Le stanze possono essere personalizzate dai residenti (con foto, quadri, oggetti particolari, mobili di piccole dimensioni) compatibilmente con le esigenze di servizio ed i vincoli strutturali dell’edificio.
Ci sono aree esterne a disposizione dei residenti e dei familiari: