Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
Chi siamo
L’azienda pubblica di servizi alla persona “Giuseppe Vegni” opera nel campo dell’assistenza residenziale socio-sanitaria e offre servizi e prestazioni ad anziani autosufficienti e non autosufficienti. La natura giuridica è pubblica ed è disciplinata dalla Legge Regione Toscana n. 43 del 03 agosto 2004. La Asp è in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Castel del Piano con nota prot. n. 5.264 del 25.05.2009 ed è struttura accreditata ai sensi della normativa regionale Toscana. La struttura ospita 60 anziani non autosufficienti.
Breve storia
La casa di riposo “Giuseppe Vegni” trae le sue origini dal lascito del benemerito Comm. Giuseppe Vegni (deceduto a Firenze il 20 febbraio 1891 all’età di 77 anni), così come riportato nel testamento olografo. Queste le sue parole: “Gradirei che il retratto della mia eredità si erogasse nell’istituire una sala presso lo Spedale stesso atta a riunirvi gli ammalati convalescenti del luogo Pio, in quel maggior numero che le rendite della mia eredità lo permetteranno”. Il primo Statuto del Pio Ricovero «Vegni» risale agli ultimi anni del secolo XIX e fu approvato con Regio Decreto del 1899. La natura giuridica dell’istituzione era disciplinata dalla Legge del 17 luglio 1890 n.6.972 come I.P.A.B. (Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza). La trasformazione da Pio Ricovero «Vegni» in Casa di Riposo “Giuseppe Vegni” avvenne con deliberazione del Consiglio della Regione Toscana n. 574 del 4 novembre 1980. Con Decreto della Giunta Regionale Toscana n.224/2005 il primo di gennaio 2006 la IPAB “Giuseppe Vegni” si è trasformata in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Giuseppe Vegni”.
La nostra mission (A.G. 01.02.01)
Gli scopi istituzionali della ASP Vegni, così come definiti dallo statuto aziendale, sono i seguenti:
La ASP Vegni ha la propria sede istituzionale in via IV Novembre, 1 a Castel del Piano (Gr) in un edificio di proprietà, in cui si trovano gli uffici amministrativi e la residenza per anziani. La struttura è ubicata nella zona centrale del paese ed è attigua al Presidio Ospedaliero.
L’edificio è così costituito:
CENTRO DIURNO “VEGNINCONTRA”
La casa di riposo è inoltre dotata di un ampio giardino.
Le camere
Le camere sono: 12 singole, 24 doppie e sono dotate di arredi idonei alle necessità degli ospiti in particolare, per ogni camera sia ha la seguente dotazione minima:
Le sale soggiorno
Le sale di soggiorno sono dotate di TV. Al piano terra è attiva una piccola libreria per gli ospiti. La sala è dotata di impianto di proiezione, hi-fi, dvd e pc e di una ludoteca che comprende varie attrezzature ludico ricreative.
I servizi igienici
Oltre ai servizi igienici nelle camere degli ospiti, altri servizi igienici sono situati al piano terra della struttura nelle vicinanze delle sale soggiorno.
Gli uffici amministrativi
I due uffici amministrativi si trovano al piano terra dell’edificio.
Locali dedicati ad incontri e colloqui (A.G. 03.05.12)
La Asp ha individuato una sala al piano terra “Sala riunioni” in cui si svolgono le sedute del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda. La stessa sala è a disposizione, previa richiesta all’Amministrazione, per le riunioni di equipe, per corsi di formazione, riunioni del personale e dell’Organismo di rappresentanza etc. Ogni servizio (amministrativo, infermieristico, medico, fisioterapico e animativo) ha il proprio ufficio dover poter ricevere ospiti, familiari e rappresentanti legali.
Accessibilità dell’utenza
La struttura è distribuita sui piani in modo lineare ed è quindi piuttosto semplice accedervi da parte di visitatori e utenti e la segnaletica risulta essere leggibile, di facile comprensione e protetta da manomissioni, e in particolare (A.G. 02.02.04 – 02.02.05):
Vista la tipologia di persone che risiedono presso la struttura, sono state abbattute le barriere architettoniche, pertanto ogni ospite o visitatore in carrozzina può autonomamente accedere all’edificio, al giardino ed alle stanze interne.