Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
Finalità
Scopo fondamentale dell’Azienda è l’assistenza alle persone in condizioni psicofisiche sia di non autosufficienza che di autosufficienza, completa o parziale, in conformità agli obiettivi e agli indirizzi forniti in materia dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla legislazione statale.
L’Azienda può realizzare anche altre iniziative assistenziali al fine di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e la sua effettiva partecipazione alla vita comunitaria. In particolare l’Azienda si prefigge:
a) di ospitare persone autosufficienti e non autosufficienti che esprimano bisogni di tipo socio-assistenziale e/o sanitari e riabilitativi;
b) di erogare, previa convenzione, servizi assistenziali, riabilitativi, integrativi e sanitari agli anziani, minori, persone diversamente abili e a persone in stato di disagio o a beneficio di categorie vulnerabili di cittadini residenti nell’ambito;
c) di consentire la partecipazione del volontariato alla propria attività, sostenendone e coordinandone le iniziative;
d) di promuovere forme di collaborazione e di associazioni con Enti ed Organizzazioni volte al miglioramento dell’assistenza.
Struttura
La struttura della ” A.S.P. ” è costituita da due corpi di fabbrica collegati al piano terra da percorsi coperti e vetrati, che si aprono sui giardini e conducono alla sala da pranzo ed alla chiesetta. La capacità ricettiva è di n.152 ospiti, di cui 139 non autosufficenti.
Il piano terra comprende i servizi amministrativi, la palestra di fisioterapia, una sala polivalente per cinema ed animazione, un ampio salone con caminetto ed il servizio di barbiere – parrucchiere. Sono compresi anche due locali adibiti a bar dotati di distributori automatici ed un locale dove è installato l’impianto telefonico pubblico. La struttura ai piani è articolata in nuclei abitativi con camere ad uno, due o tre posti letto, servizi per disabili, bagni attrezzati, ampi soggiorni ed i nuclei stessi sono dotati di impianto di radiodiffusione.
Tutte le camere sono dotate di impianto centralizzato di:
Ai piani è situato l’ ambulatorio medico – infermieristico.
Servizi
Animazione
Tutti i pomeriggi viene svolta attività di animazione.
Nel corso dell’anno vengono organizzate:
Il servizio di ristorazione è stato affidato a Ditta esterna la quale prepara i pasti in loco.
Nei menu proposti per gli ospiti della struttura vengono inserite pietanze tipiche della tradizione gastronomica italiana, friulana e locale che sono molto apprezzate.
In occasione delle festività tradizionali viene somministrato un menu particolare.
I menu sono preventivamente concordati con il Servizio competente dell’Azienda Sanitaria.
Palestra di fisioterapia
Il servizio viene effettuato da quattro terapisti della riabilitazione, dipendenti della struttura ed erogato nei luoghi della palestra della struttura.
Assistenza
L’assistenza viene garantita da:
L’ente è convenzionato con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASU FC) per l’assistenza e cura degli anziani ospiti non autosufficenti.
Servizi vari