Le strategie ci indicano la strada da seguire per raggiungere gli obiettivi che possono essere distinti in tre categorie: la mission (esprime in modo ampio gli scopi che l’APSP vuol perseguire, la sua cultura, la sua filosofia, i suoi valori chiave e quindi in definitiva il suo orientamento strategico di fondo), gli obiettivi a lungo termine (di sviluppo e di produzione di beni socio sanitari) e gli obiettivi a breve termine (necessari per raggiungere quelli a lungo termine).
L’Ospite deve essere al centro del nostro interesse, l’assistenza non si può improvvisare, i conti devono tornare.
Processo di pianificazione strategica
Mission
La nostra RSA garantisce l’accoglienza di persone non autosufficienti che necessitano di trattamenti ed assistenza continui e non possono essere assistite a domicilio. L’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) propone alla persona e alla famiglia una progettualità residenziale quando valuta che è la risposta più appropriata ai bisogni e
quindi quando non siano presenti o attivabili altre progettualità territoriali.
La nostra RSA, garantisce una presa in carico globale e personalizzata dei bisogni della persona e vengono organizzati servizi socio-sanitari integrati a prevalente valenza sanitaria, graduando l’intensità assistenziale ai bisogni della persona.
La nostra RSA tutela e promuove il rispetto dei principi di autonomia e libertà delle persone accolte, si impegna a mantenere un significato esistenziale alla loro vita, assicurando una gestione dell’organizzazione che ne tuteli la dignità e ne rispetti i ritmi di vita abituali.
La RSA persegue le seguenti finalità:
• mantenere/migliorare le capacità funzionali, comportamentali, cognitive, affettive-relazionali in coerenza con il Piano assistenziale individualizzato (PAI) elaborato dall’équipe multidisciplinare con l’apporto e la condivisione
della persona e della famiglia, attraverso un’assistenza qualificata e personalizzata;
• sostenere i familiari dei residenti, assicurando la conoscenza del livello di assistenza garantito, la loro partecipazione all’organizzazione ed alla valutazione delle attività erogate;
• accompagnare la persona e la famiglia in fase avanzata di malattia e di fine vita;
• promuovere l’integrazione con la comunità, facilitando la partecipazione degli utenti alla vita comunitaria, anche attraverso la valorizzazione della presenza dei volontari;
• collaborare, quale nodo fondamentale, al funzionamento ed al rafforzamento della rete dei servizi presenti sul territorio.
Obiettivi aziendali
Per perseguire concretamente il miglioramento continuo la nostra RSA è impegnata, anche attraverso la valorizzazione e la diffusione dei percorsi di miglioramento di sistema promossi dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, da UPIPA o da Consolida nell’implementazione dei seguenti obiettivi strategici:
• migliorare la qualità della vita dei residenti attraverso concrete azioni di personalizzazione della vita quotidiana e di mantenimento di un significato esistenziale alla vita della persona;
• promuovere azioni di diffusione di buone pratiche assistenziali e gestionali tra le strutture, in particolare quelle finalizzate a valutare e migliorare la qualità della vita, l’appropriatezza clinica e assistenziale, il miglioramento dei
climi organizzativi, il coinvolgimento di residenti e famigliari nella valutazione della qualità della assistenza e della vita quotidiana;
• favorire lo sviluppo di sinergie tra tutti i soggetti coinvolti nella rete dei servizi, comprese le associazioni di utenti e familiari;
• promuovere uno sviluppo dell’offerta delle RSA, innovativo, flessibile ed adeguato all’evoluzione dei bisogni delle persone e famiglie, integrato nella rete dei servizi territoriali e coerente con le risorse disponibili.
Tra le aree di miglioramento da perseguire si segnala in particolare la promozione del superamento del ricorso alle contenzioni fisiche e farmacologiche attraverso strategie organizzative e formative strutturate e specifici progetti di miglioramento e azioni di prevenzione, sorveglianza e controllo delle infezioni correlate all’assistenza e contrasto all’antimicrobiotico resistenza.
Strategie aziendali
L’immobile è situato a Pellizzano in via dei Baschenis, 6 ed ha subito negli anni diverse ristrutturazioni di cui l’ultima terminata nel 2021 con la realizzazione al piano terra di un ampio spazio libero utilizzabile per momenti di incontro tra ospiti e famigliari.
La struttura dispone di n. 39 stanze letto suddivise in 31 stanze doppie e n. 8 stanze singole, tutte dotate di servizi igienici autonomi.
Le stanze sono disposte su quattro piani complete di zone comuni e di cucinette di piano. L’ambulatorio infermieristico è dislocato al 2° piano, ovvero nel reparto ove sono ospitati gli ospiti con maggiori difficoltà psicofisiche.
In ogni stanza è installato un televisore con annesso telecomando. Ogni posto letto è attrezzato con pulsante di chiamata d’emergenza e regolazione della luce: luci notturne, luce lettura, luce stanza. Ogni ospite ha a disposizione un armadio, contenente la cassaforte, un comodino e una cassettiera personale con chiusura a chiave.
Di fronte ad ogni letto è disposta una bacheca dove è possibile appendere oggetti, foto ricordo, quadri al fine di personalizzare lo spazio e renderlo maggiormente intimo e familiare.
L’Azienda è dotata di un sistema di comunicazione interna che consente di colloquiare da ogni stanza, con il personale di assistenza e di poter avere in tempo reale una risposta alle eventuali esigenze segnalate.
La struttura è circondata da un amplio parco con annesso parcheggio e percorsi che portano nei bellissimi parchi pubblici di Sama e dei Pozzi.
Le uscite della struttura sono tutte dotate di un sistema di controllo acustico in grado di segnalare eventuali uscite non consentite di ospiti disorientati e, comunque, non autorizzati a lasciare la struttura.