Ogni donazione a favore di APS SESPERA tiene viva una rete che unisce famiglie, anziani e professionisti, rendendo sespera.it un luogo sicuro, gratuito e pieno di risposte concrete.
APS SESPERA – Rete Nazionale per l’Assistenza e la Cura agli Anziani | Scopri di più
Althaea è una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) per anziani, gestita dall’omonima Cooperativa Sociale a r.l. di tipo A – ONLUS.
La struttura accoglie cittadini anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti e non assistibili a domicilio, provenienti da un ricovero ospedaliero o da un contesto familiare non idoneo alle proprie esigenze. Sono previsti ricoveri temporanei, sia per cicli riabilitativi, che di sollievo alla famiglia, nonché ricoveri a lungo termine.
Principi fondamentali dell’attività L’attività della RSA si svolge nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:
> Eguaglianza: ogni persona ha diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sorta.
> Imparzialità: i comportamenti degli operatori verso gli ospiti sono ispirati a criteri di obiettività ed imparzialità.
> Continuità: la RSA assicura la continuità e la regolarità delle cure.
> Partecipazione: la RSA garantisce all’ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso una informazione corretta e completa.
Garantisce altresì la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi.
Favorisce i rapporti e la collaborazione con le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.
> Efficacia ed efficienza: il servizio è erogato in modo da garantire un rapporto ottimale tra le risorse impiegate, attività svolte e risultati ottenuti.