L’attesa per la ricarica della Carta “Dedicata a Te” è terminata. In questi giorni, i Comuni stanno informando i beneficiari riguardo alla disponibilità del bonus spesa da 500 euro, da utilizzare per l’acquisto di beni alimentari e carburante. L’INPS ha reso disponibili le liste definitive dei nuclei familiari idonei, e molti potranno ritirare la carta presso gli uffici postali.
Requisiti per ottenere la Carta Dedicata a Te
Per accedere a questo contributo, i nuclei familiari devono soddisfare due condizioni fondamentali:
- Residenza: tutti i membri devono essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente.
- ISEE: avere un ISEE valido pari o inferiore a 15.000 euro.
Tuttavia, anche chi rispetta questi requisiti potrebbe non avere diritto alla Carta. Vediamo in quali casi specifici il bonus viene negato.
Chi è escluso dal bonus di 500 euro?
Secondo l’articolo 2, comma 2, del decreto interministeriale n. 250213 del 4 giugno 2024, non hanno diritto alla Carta Dedicata a Te i nuclei familiari che, alla data del 24 giugno 2024, hanno al loro interno persone che percepiscono una delle seguenti prestazioni economiche:
- Assegno di Inclusione;
- Reddito di Cittadinanza (misura abolita nel 2024);
- Carta Acquisti;
- Qualsiasi altra forma di sussidio sociale o di sostegno alla povertà erogato a livello nazionale, regionale o comunale.
La Carta non spetta a chi percepisce NASpI o altre indennità
Inoltre, la Carta Dedicata a Te non è concessa nemmeno ai nuclei familiari in cui, al 24 giugno, un componente riceve uno dei seguenti trattamenti economici:
- NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) o DIS-COLL (Indennità mensile di disoccupazione per collaboratori);
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa Integrazione Guadagni (CIG);
- Altre forme di integrazione salariale o di sostegno economico per disoccupazione involontaria.
Quindi, anche chi riceve sussidi per disoccupazione o altre forme di integrazione del reddito non ha diritto al bonus da 500 euro, pur avendo un ISEE inferiore a 15.000 euro.
La Carta Dedicata a Te è destinata ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro, ma con esclusioni importanti. Non ne hanno diritto coloro che già ricevono altre forme di sostegno economico, sia per l’inclusione sociale che per la disoccupazione.








